Eventi

TRAVERSATA DEI COLLI EUGANEI

La TRAVERSATA DEI COLLI EUGANEI torna anche questo anno oramai come appuntamento fisso per gli appassionati di questo sport.

Nata su iniziativa della Giovane Montagna di Padova, l’Altavia n.1 dei Colli Euganei, è un percorso circolare di circa 42 chilometri con partenza e arrivo dall’abitato di Villa di Teolo (Pd) posto in posizione geografica strategicamente vicina ad Abano Terme, a Padova e ai collegamenti autostradali.

Il percorso compie un ampio anello in senso orario intorno al gruppo centrale dei colli, andando a toccare e a scoprire i diversi ambienti e paesaggi che li contraddistinguono: dai boschi di robinia, a quelli di roverella e di castagno e alla macchia mediterranea, dai prati, ai vigneti e alle aspre pareti rocciose, dagli eremi ai monasteri e alle case rurali. Un vero e proprio viaggio alla scoperta di quell’ambiente naturale e antropico tutelato dall’istituto del Parco.

Il sentiero fa parte dei sentieri ufficiali del parco, ma è mantenuto pulito e segnalato dalla sezione di Padova della Giovane Montagna.

Dopo una prima edizione fra pochi intimi, la Traversata dei Colli è diventata ben presto un’importante manifestazione podistica nell’ambito Provinciale e Regionale, annoverando fra i partecipanti alcuni fra i più forti atleti di corsa in natura e di ultramaratona della zona e non solo.

Sono, inoltre, proposti dei percorsi più brevi rivolti a soddisfare tutte le esigenze. Abbiamo così quello da 21 km, o quello da 4,5 km o 2,5 km per i giovani appassionati. Per info: http://www.traversatacollieuganei.it/

Il Country House Bucaneve si trova a pochi chilometri da Villa di Teolo e propone il servizio di BeB o di mezza pensione. Tel. +390499900070

 

(testo tratto da http://www.traversatacollieuganei.it/le-corse/altavia-n-1)

condividi

Le ultime news